“Grande Guerra: La Coscienza della conoscenza”

IL PROGETTO CULTURALE

Il progetto culturale “Grande Guerra: la coscienza della conoscenza” è un’iniziativa, che ha la finalità di promuovere le vicende storiche del territorio del Feletto durante la Prima Guerra Mondiale, per far comprendere alle giovani generazioni i tragici episodi accaduti durante il conflitto, favorendo la continuità della memoria come parte integrante della vita e della cultura.

Il progetto vuole ripercorrere i momenti chiave che hanno caratterizzato quattro anni di partecipazione italiana al conflitto, attraverso le emozioni e la vita dei suoi protagonisti. Un percorso che aiuta a conoscere e comprendere la storia e con essa l’identità di un territorio, duramente colpito dalle vicende belliche, senza tuttavia dimenticare la valenza sovranazionale ed europea del conflitto.

Ogni annualità dell’iniziativa, corrispondente ai quattro centenari del conflitto, sarà contraddistinta da un valore, che diventa l’ispirazione per la creazione di un vino, vinificato con tecnica moderna, composto da uvaggi dell’epoca coltivati nel territorio, e per il disegno dell’etichetta della bottiglia, dalla mano di un artista.

 

logoPDP

GUERRA